3° Safari fotografico subacqueo

Lo scorso 12 luglio si è svolto il 3°safari fotografico subacqueo, organizzato dall’A.S.D. Sciacca Full Immersion con la collaborazione della Lega Navale di Sciacca, dell’associazione ceramisti e del nostro club fotografico L’AltraSciacca foto.

Una collaborazione che vi avevamo già annunciato giorni prima e che si è tradotta nella presenza tra i tre membri della giuria di un nostro socio e nell’esposizione delle migliori foto del safari durante la prossima edizione della mostra SCIACCA VISTA DA NOI, che si svolgerà dal 16 al 23 agosto presso il complesso monumentale Fazello di Sciacca.

I 28 partecipanti al safari fotografico, nella mattinata, si sono immersi nelle acque antistanti la località balneare di c.da Foggia ed effettuato i loro scatti. Nel pomeriggio, gli stessi partecipanti hanno selezionato le loro foto per la giuria. Questa si è dovuta esprimere secondo due modalità. La prima prevedeva l’attribuzione del voto in base alla specie di pesce fotografato (i pesci più veloci hanno un coefficiente più alto). Con la seconda, invece, si è andato a giudicare la qualità vera e propria delle foto (composizione, messa a fuoco, luminosità).

Al termine dei lavori della giuria, sono state stilate due classifiche: quella riguardante la categoria esordienti, che ha visto la vittoria di Giorgio Primo, e quella riguardante la categoria esperti, con in testa il giovane Ivan Tirnetta.

Sono stati anche attribuiti tre premi speciali: la Foto con il migliore contesto biologico è stata quella dello stesso Ivan Tirnetta, ritraente un tordo ocellato con in bocca un’alga per la costruzione del nido.

Il premio per la foto più bella è stato attribuito ad un componente della RPM Nautical Foundation, attualmente a Sciacca.
La foto, invece, che ha ritratto il pesce più raro per i nostri mari è stata quella di Giorgio Primo.

La premiazione è avvenuta presso la sede della Lega Navale di Sciacca al molo di Gaia di garaffe, dove è avvenuta anche la proiezione delle foto alla presenza del neo assessore Piazza.

Una bella esperienza che ha visto anche noi protagonisti e che ha fornito degli scatti che saranno senz’altro degni della nostra mostra. Scatti che ritraggono un aspetto che non tutti conoscono della città, quello subacqueo, con i suoi fondali e la sua fauna marina.
Facciamo un plauso ai bravi partecipanti del safari e all’A.S.D. Sciacca Full Immersion (nelle persone di Santo Tirnetta e Anna Macaluso) per aver organizzato tale manifestazione, valevole per le classifiche nazionali, e per aver intrapreso con noi tale rapporto di collaborazione che dimostra come si possa organizzare qualcosa di positivo unendo gli sforzi di più associazioni. Collaborazione che speriamo possa continuare nel tempo anche per altre iniziative.

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.